Ultima modifica: 31 agosto 2016

Associazione Italiana Dislessia – XVI convegno nazionale AID 24 e 25 settembre – Modena

XVI convegno nazionale AID – 24 e 25 settembre – Modena

Sabato 24 settembre 2016 AID inaugura a Modena, presso il Centro Servizi Didattici del Policlinico Universitario, il suo XVI congresso nazionale: un’importante occasione di confronto sulle questioni ancora irrisolte in campo scolastico, sanitario, sociale e lavorativo, relativamente ai DSA, e sulla valorizzazione delle buone prassi già esistenti.

A sei anni dalla promulgazione della Legge 170/2010 e dall’ultima Consensus Conference, AID deve affrontare nuove sfide, per garantire alle persone con DSA pari opportunità, successo formativo e pieno accesso al mondo del lavoro.

Quest’anno Il convegno nazionale si apre con un’importante finestra sull’Europa: la mattina di sabato sarà infatti in sessione comune con la “All European Dyslexia Conference”, convegno internazionale organizzata dalla European Dyslexia Association (EDA) e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal 21 al 24 settembre.

Maggiori informazioni sulla convention di EDA e sulle modalità di partecipazione alla sessione comune sono disponibili a questo link.

Il congresso nazionale proseguirà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre con una sessione plenaria, seguita da cinque sessioni parallelle su ambiti rilevanti per i DSA: salute, scuola, famiglia e giovani.

In ambito sanitario, il focus sarà sulle raccomandazioni cliniche emerse dai documenti delle Consensus Conference (la loro effettiva applicazione, i nodi critici, il possibile aggiornamento) e sulla presa in carico riabilitativa delle persone con DSA.

Sul tema scuola, gli interventi si concentreranno su come garantire l’effettivo successo formativo dello studente con DSA, dalla scuola primaria all’università, con particolare attenzione all’insegnamento delle lingue straniere.

Sabato 24 un workshop organizzato in collaborazione con l’Università di San Marino, metterà a confronto varie esperienze di doposcuola specializzati per DSA. Domenica 25 verrà presentato Dislessia Amica, il progetto di formazione e-learning per docenti, sviluppato con Fondazione TIM e finalizzato a costruire una scuola più inclusiva per gli studenti con DSA.

Altro tema centrale sarà l’inserimento delle persone con DSA nel mondo del lavoro: verranno approfondite le buone prassi che consentono alle aziende di valutare e valorizzare il talento delle persone con dislessia, favorendo la loro crescita professionale.

Il programma completo del convegno nazionale e l’elenco dei relatori è disponibile a questo link.

COME RAGGIUNGERCI

La sede che ospiterà il XVI congresso nazionale AID è il Centro Servizi Didatticidel Policlinico Universitario, via del Pozzo 71, Modena.

Clicca su questo link qui per scoprire come raggiungere la sede del convegno.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione al congresso deve essere effettuata online, cliccando sul pulsante “iscriviti a questo evento”, in fondo a questa pagina. Dopo aver compilato il form di registrazione, sarà possibile scegliere la modalità di versamento della quota di iscrizione:

– online con carta di credito;

– offline attraverso bonifico bancario (IBAN IT60S0200811406000103361707) o bollettino postale (C/C postale n°159400).

specificando la causale “Nome Cognome – AID-2016-005”.

La quota di iscrizione al convegno nazionale AID, che comprende la cartellina congressuale, è di:

• 20 euro per i soci AID in regola con il pagamento della quota socio 2016;
  • 40 euro per i non soci.

Completata la procedura di registrazione ed effettuato il pagamento, l’iscritto riceverà una email di conferma.

Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione scrivere a: congresso@aiditalia.org

L’iscrizione alla sessione comune della mattinata di sabato è da effettuare tramite EDA, seguendo le informazioni disponibili a questo link.

Nella speranza di vedervi numerosi a questa importante occasione di incontro e di confronto, cogliamo l’occasione per inviarvi i nostri migliori saluti e auguri di buone ferie.

Consiglio Direttivo AID

AID – Associazione Italiana Dislessia