Ultima modifica: 16 Settembre 2016

Settimana nazionale della dislessia 2016 a Verona

logo settimana nazionale della dislessiaNella duplice occasione dell’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario dell’approvazione della Legge 170/2010 l’A.I.D. intende promuovere iniziative, eventi e progetti su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico la Sezione di Verona dell’A.I.D. intende organizzare alcuni eventi informativi e formativi ripartiti in più momenti nell’arco della settimana; il macrotema sarà “L’inclusione Scolastica dei DSA”. Gli eventi gratuiti saranno rivolti a Dirigenti, Docenti, Genitori e Studenti del territorio.

VENERDI’ 7 OTTOBRE 2016
presso il Liceo scientifico Messedaglia Via Bertoni 3b, Verona,

• dalle ore 9.00 alle ore 12.30
    CONVEGNO: GLI SPORTELLI INFORMATIVI SUL TERRITORIO
    verranno presentati i servizi per l’inclusione scolastica offerti dai Centri Territoriali per l’Integrazione e dall’Università di Verona
  • dalle ore 14.00 alle ore 18.00
    SEMINARIO: PROGETTI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
    presentazione del progetto Dislessia Amica “Competenze organizzative della scuola” a cura di Luciana Ventriglia, formatrice AID.
    A seguire l’illustrazione dei risultati della sperimentazione del progetto realizzato in 5 istituti scolastici veronesi nell’anno scolastico 2015/2016.

La formazione è gratuita ed è rivolta a ragazzi, genitori, docenti, dirigenti scolastici e referenti DSA.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SABATO 8 OTTOBRE 2016
presso l’Istituto Marconi, Piazzale Guardini 1, Verona

• dalle ore 9.00 alle ore 12.30
    FORMAZIONE SUGLI STRUMENTI INFORMATICI SPECIFICI a cura di Giuliano Serena, formatore AID e ideatore del software “Leggi per me”.
    La formazione è gratuita e rivolta a docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
  • dalle ore 14.00 alle ore 17.00
    LABORATORI INFORMATICI SPECIFICI
    Sperimentazione di software specifici per studenti con DSA della scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione è gratuita.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I posti disponibili per i  laboratori sono massimo 30.

ISCRIZIONE obbligatoria ad ogni iniziativa di interesse attraverso i seguenti link

CONVEGNO (7 ottobre 2016 mattino): gli sportelli informativi sul territorio LINK
SEMINARIO (7 ottobre 2016 pomeriggio): progetti per una scuola inclusiva LINK
FORMAZIONE SUGLI STRUMENTI INFORMATICI (8 ottobre 2016 mattino) LINK